L’approccio innovativo all'energia sostenibile passa anche attraverso la conservazione del suolo e il potenziamento dell'attività agricola attraverso l'agrifotovoltaico verticale. Con questo sistema brevettato, non solo produciamo energia green, ma lo facciamo in armonia con l'ambiente e l'agricoltura. L'agrifotovoltaico verticale, Solar Bloom, sfrutta l'area sopra le coltivazioni, utilizzando pannelli solari installati su strutture verticali. Questo approccio innovativo consente la produzione simultanea di energia e la coltivazione di piante sotto i pannelli, offrendo benefici multipli.
L’energia prodotta, infatti, da un lato riduce l'impatto ambientale, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e dall’altra l'uso efficiente dello spazio permette la conservazione del suolo, contrastando la sua erosione e preservando le risorse naturali.
Dal punto di vista economico, l'agrifotovoltaico verticale rappresenta un investimento vantaggioso; non solo si ottiene energia pulita, ma si crea anche un'opportunità per gli agricoltori di diversificare le loro fonti di reddito aumentando la sostenibilità economica delle loro attività senza dover scegliere se produrre energia o coltivare.
Con l'agrifotovoltaico verticale ridefiniamo il concetto di sostenibilità, unendo energia pulita, conservazione ambientale e innovazione agricola.
Solar Bloom è dotato anche di sistema per la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione agrivoltaica.
Questi impianti si caratterizzano per il posizionamento in verticale dei pannelli solari consentendo il passaggio di mezzi agricoli con basso ombreggiamento dei terreni.
Il design verticale, consente una maggiore efficienza energetica rispetto ai tradizionali impianti solari.
L’installazione è semplice e non richiede fondamenta o livellamenti dei terreni, riducendo i costi di installazione e di manutenzione. A fine vita, gli impianti possono essere rimossi senza alcuna modifica dei terreni ospitanti, lasciando intatto il paesaggio originale.
Il sistema agrivoltaico verticale Solar Bloom integra la produzione di energia solare, la
coltivazione e la gestione delle risorse idriche per ottimizzare l'agricoltura sostenibile.
Progettato per raccogliere le acque piovane, il sistema raccoglie fino a 8000 litri d'acqua per kW installato al Nord Italia e 4000 litri al Sud, massimizzando l'utilizzo delle risorse idriche. Le acque piovane vengono intercettate dai pannelli solari e incanalate in una canalina posta sotto i pannelli, da dove vengono trasportate attraverso tubazioni interrate verso cisterne o bacini di raccolta.
Il sistema di irrigazione offre due configurazioni principali: Solar Bloom - Radiant e Solar Bloom -Precision.
Solar Bloom - Radiant utilizza tubi in PE/HDPE da 1-2 pollici con irrigatori settoriali a 360 gradi per massimizzare l'efficienza idrica e può essere gestito tramite sistemi intelligenti per un'irrigazione precisa.
Solar Bloom - Precision, invece, offre un sistema con doppio tubo PE/HDPE e irrigatori settoriali a 180 gradi o un sistema a goccia, garantendo un'irrigazione localizzata e altamente efficiente.
Questa soluzione consente di ridurre gli sprechi d'acqua e di adattarsi alle specifiche esigenze delle colture, aumentando la resilienza alle variazioni climatiche e migliorando la resa agricola.
SUPERFICI CAPTANTI VERTICALI
Entrambe le facce dei pannelli catturano le
gocce d’acqua e le indirizzano verso il basso.
PANNELLI ALLUMINIZZATI
I pannelli alluminizzati, oltre a contribuire a
raccogliere parte della pioggia, incanalano la
pioggia nella canalina di raccolta sotto ai pannelli.
CANALINA DI RACCOLTA
La canalina trasporta l’acqua sfruttando la
pendenza dei filari del sistema verticale in
tubature interrate.
STOCCAGGIO ACQUA PIOVANA
Le acque piovane sono raccolte in cisterne e
bacini dedicati, con l’obiettivo di ottimizzare le
risorse idriche.
Expofin srl
Viale dell'Industria 19
35129 Padova
P. Iva 05419570287
SDI M5UXCR1
EXPOFIN E.S.Co. SRL
Expofin Ufficio Commerciale
+39 0452457812
Sede produttiva e industria Verona
Viale Industria, 14,
37030 Strà-Montanara-Pieve VR
Centro Innovazione Padova
Via dell’Industria 19
35129 Padova
Copyright © 2023 - enjoy future! - Tutti i diritti riservati.
Gestito da SCREEN M&C