In Expofin E.S.Co., co-founder di Agroland Italia, poniamo il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità al centro della nostra missione. Nel settore agricolo promuoviamo un modello evoluto di agricoltura conservativa di precisione, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza delle produzioni agricole.
Per raggiungere questi obiettivi adottiamo, insieme ad Agroland Italia, tecnologie all’avanguardia come il sistema Mzuri, una soluzione innovativa che migliora la qualità del suolo, riduce l’utilizzo di risorse naturali e incrementa la produttività.
Attraverso la semina di precisione su sodo lavoriamo il terreno in modo mirato, intervenendo solo su strette strisce dedicate all’inserimento di semi e fertilizzanti e lasciando intatti i residui vegetali nelle interfile. Questo approccio favorisce la ritenzione idrica, riduce l’erosione e migliora la fertilità e la struttura del suolo.

Un aspetto centrale del nostro approccio è l’efficienza energetica. La tecnologia che adottiamo ci consente di ridurre in modo significativo l’uso di carburante per la lavorazione dei terreni, grazie a un numero inferiore di passaggi rispetto ai metodi tradizionali di coltivazione, con fino a 5 passaggi in meno in campo. Questo si traduce in una riduzione dei costi operativi e in una sensibile diminuzione delle emissioni di CO₂, in linea con le politiche climatiche europee e con gli obiettivi del Green Deal europeo.
L’integrazione della robotica di precisione ci permette inoltre di applicare i fertilizzanti in modo mirato e controllato, riducendo l’uso eccessivo di fertilizzanti minerali, migliorando la qualità del raccolto e contribuendo alla tutela degli ecosistemi locali.
Questa tecnologia si integra perfettamente con Solar Bloom, consentendoci di trasformare l’agricoltura massiva tradizionale in un modello di agricoltura conservativa, con benefici concreti sia sotto il profilo ambientale che economico e favorendo l’inserimento di questo processo all’interno delle filiere produttive.
L’agricoltura conservativa di precisione integrata all’agrifotovoltaico Solar Bloom ci permette di produrre energia direttamente in campo, azzerare i costi di lavorazione, ridurre le emissioni di CO₂, aumentare il contenuto organico del suolo, migliorare le rese produttive e contrastare gli effetti della siccità. Questo approccio ci consente di coltivare un’ampia gamma di colture, anche in terreni difficili, e di posizionarci in un mercato di prodotti di filiera ad alto valore aggiunto.
Expofin srl
Viale dell'Industria 19
35129 Padova
P. Iva 05419570287
SDI M5UXCR1
EXPOFIN E.S.Co. SRL
Expofin Ufficio Commerciale
+39 0452457812
Sede produttiva e industria Verona
Viale Industria, 14,
37030 Strà-Montanara-Pieve VR
Centro Innovazione Padova
Via dell’Industria 19
35129 Padova
Copyright © 2023 - enjoy future! - Tutti i diritti riservati.
Gestito da SCREEN M&C