Nata dall’esigenza di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 trasformando in chiave green i settori produttivi, le industrie, la mobilità, il residenziale e la generazione di energia; Expofin ha accettato la sfida, trasformando le idee dell’incubatore certificato, Paradigma, in sistemi integrati all’avanguardia e in grado di efficientare i bisogni energetici: un’idea innovativa di piattaforma di abbattimento della CO2 che utilizza le migliori metriche di riferimento di ogni singolo settore.
Expofin è alla continua ricerca di sistemi innovativi efficienti e certificati, finalizzati all'abbattimento di emissioni di CO2 in atmosfera e collabora in maniera concreta con team di ricerca, start-up innovative e università.
Expofin è costantemente impegnata alla creazione di metriche di calcolo validate da dati reali derivati dalle tecnologie prodotte e installate, metriche certificate per la costruzione della piattaforma di abbattimento di CO2.
Expofin, con le sue tecnologie innovative di sostenibilità certificata ed inclusiva, diffonde la cultura della green wave in senso di opportunità da non perdere e soddisfando diverse esigenze per realtà più o meno energivore creando le condizioni ideali per edifici sempre più smart con un taglio netto alle bollette.
Expofin E.S.Co. offre un servizio completo di efficientamento energetico tramite il contratto E.S.Co. Energia Plus, pensato per Enti di pubblica amministrazione, PMI, cliniche e condomini.
Il nostro approccio integrato si occupa di tutte le pratiche normative e amministrative necessarie per garantire la conformità con le leggi vigenti, in particolare con la normativa 5.0 e il decreto CACER, assicurando che ogni progetto rispetti le normative specifiche e ottimizzi le opportunità derivanti dagli incentivi disponibili.
Le nostre soluzioni si focalizzano sull’accesso ai contributi e agli incentivi previsti dallo Stato, come quelli legati al PNRR e dalle Regole Operative GSE per le comunità energetiche e l’autoconsumo diffuso. In questo contesto, Expofin E.S.Co. assicura che tutte le pratiche di efficientamento energetico siano allineate con i requisiti per beneficiare del meccanismo transitorio della normativa.
Sia in fornitura o in EPC (Energy Performance Contract) costruiamo il progetto in base alle esigenze e alle normative di riferimento, ottimizzando i rendimenti degli impianti e i benefici degli incentivi.
ExpoFin E.S.Co. è il partner strategico per Enti di pubblica amministrazione, PMI, cliniche e condomini che vogliono non solo ottimizzare l'efficienza energetica, ma anche trasformare gli incentivi normativi in opportunità concrete.
Expofin, grazie alle sue nuove tecnologie messe in campo, ha ottenuto importanti traguardi sia in ambito civile, industriale e per la pubblica amministrazione aggiudicandosi bandi pubblici riguardanti l’efficientamento energetico in fornitura e in Energy Performance Contract (EPC) per oltre mille comuni italiani.
Expofin ha ottenuto la certificazione di E.S.Co. (Energy Service Company) ed è quindi in grado di vendere energia attraverso il risparmio con il sistema dei TEE
(Titoli di Efficientamento Energetico) e i certificati bianchi.
Expofin è una E.S.Co digitale all’avanguardia, capace di implementare tecnologie IoT attraverso il sistema Logbot per monitorare in tempo reale tutti i dispositivi impiegati nell’efficientamento energetico degli edifici.
Questo approccio innovativo consente di acquisire dati dettagliati e precisi provenienti dai dispositivi, offrendo un quadro completo delle performance energetiche. Al fine di garantire l’integrità e l’affidabilità di tali dati, Expofin sta attuando un progetto ambizioso: l’adozione della tecnologia Blockchain per collegare e certificare in modo sicuro tutte le informazioni rilevanti.
Questo processo di certificazione sarà in linea con gli standard riconosciuti dalla Comunità Europea, assicurando la validità e la trasparenza dei dati raccolti.
La certificazione attraverso la Blockchain non solo fornisce una base sicura per i dati sull’efficientamento energetico, ma apre anche a opportunità significative. Grazie a questa validazione, sarà possibile avviare il protocollo per richiedere certificati bianchi o carbon credit, strumenti cruciali nell’ambito degli sforzi europei per promuovere la transizione energetica.
Oggi, per ottenere energia dal sole e usarla in modo incredibilmente efficiente, Expofin ha creato il “sistema a cascata” che inizia con EOS TH, un prodotto innovativo che, per mezzo di una parabola specchiante, insegue il sole come un girasole.
Questo dispositivo a parabola è stato collaudato e tutt’ora installato all’ ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e oggi gode del primato mondiale di produzione termica dal sole ottenendo a pieno titolo la certificazione Solar Keymark.
Il concentratore parabolico, proposto da Expofin, cattura il 91% dell'energia solare concentrandola ben 144 volte rendendola disponibile sotto forma di energia termica per efficientare impianti civili ed industriali.
È in via di sviluppo l’upgrade che consentirà anche la coproduzione elettrotermica.
La seconda tecnologia innovativa certificata prodotta da Expofin, stravolge il settore dell’accumulo di energia elettrica e che oggi è ancora cristallizzato sull’utilizzo delle batterie al litio.
Expofin Energy Storage è il nostro nuovo sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dagli impianti.
Expofin Energy Storage è una tecnologia avanzata composta da supercondensatori al grafene.
Il supercondensatore al grafene montato a bordo dell’Expofin Energy Storage è una vera rivoluzione nella gestione dell’energia in quanto permette d’impiegarla quando serve.
Nel caso dell'energia prodotta dal sole con impianto fotovoltaico, questa è resa disponibile di notte o in assenza di irraggiamento con prestazioni decisamente impareggiabili rispetto ai tradizionali sistemi di accumulo con batterie al litio.
La sua resa veloce e sempre al 100%, permette di massimizzare l'uso dell'energia solare fino all'85% contando su ben 20.000 cicli garantiti per oltre 30 anni di esercizio senza decadimento di performance e con prestazioni elevate.
La terza tecnologia integrata nel sistema a cascata di Expofin è la cogenerazione che produce energia sia elettrica che termica.
La cogenerazione elettrotermica prodotta da motore endotermico, che può essere alimentato a gas GPL o GNL ed eventuali miscele con idrogeno, è oggi la fonte di produzione più efficiente alimentata a fossile ed in grado di supportare qualsiasi impianto tradizionale migliorando la resa in termini di produzione abbattendo i consumi.
La cogenerazione è oggi il sistema di produzione da fossile più “green” sul mercato, e nel sistema a cascata di Expofin entra in funzione solo in situazioni d’esercizio indispensabili: in mancanza di sole o nel caso in cui vi sia una richiesta di energia che i sistemi da fonte rinnovabile non riescono a soddisfare.
La cogenerazione è per questo di supporto a fotovoltaico e concetrazione solare.
(2025) Company Profile EXPOFIN E.S.Co._compressed (pdf)
DownloadExpofin srl
Viale dell'Industria 19
35129 Padova
P. Iva 05419570287
SDI M5UXCR1
EXPOFIN E.S.Co. SRL
Expofin Ufficio Commerciale
+39 0452457812
Sede produttiva e industria Verona
Viale Industria, 14,
37030 Strà-Montanara-Pieve VR
Centro Innovazione Padova
Via dell’Industria 19
35129 Padova
Copyright © 2023 - enjoy future! - Tutti i diritti riservati.
Gestito da SCREEN M&C