Expofin nasce dall'esigenza di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 trasformando in chiave green i settori produttivi, le industrie, la mobilità, il residenziale, la generazione di energia contribuendo a raggiungere in modo concreto gli obiettivi fissati dall'Europa per rendere l'economia più efficiente, pulita e socialmente equilibrata.
Expofin è alla continua ricerca di sistemi innovativi efficienti e certificati, finalizzati all'abbattimento di emissioni di CO2 in atmosfera.
Collaborando in maniera concreta con team di ricerca, start-up innovative e università.
Expofin è costantemente impegnata alla creazione di metriche di calcolo validate da dati reali derivati dalle tecnologie prodotte e installate, metriche certificate per la costruzione della piattaforma di abbattimento di CO2.
Oggi, per ottenere energia dal sole e usarla in modo incredibilmente efficiente, Expofin ha creato il “sistema a cascata” che inizia con EOS TH, un prodotto innovativo che, per mezzo di una parabola specchiante, insegue il sole come un girasole.
Questo dispositivo a parabola è stato collaudato e tutt’ora installato all’ ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e oggi gode del primato mondiale di produzione termica dal sole ottenendo a pieno titolo la certificazione Solar Keymark.
Il concentratore parabolico, proposto da Expofin, cattura il 91% dell'energia solare concentrandola ben 144 volte rendendola disponibile sotto forma di energia termica per efficientare impianti civili ed industriali.
È in via di sviluppo l’upgrade che consentirà anche la coproduzione elettrotermica.
La seconda tecnologia innovativa certificata prodotta da Expofin, stravolge il settore dell’accumulo di energia elettrica e che oggi è ancora cristallizzato sull’utilizzo delle batterie al litio.
Expofin Energy Storage è il nostro nuovo sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dagli impianti.
Expofin Energy Storage è una tecnologia avanzata composta da supercondensatori al grafene.
Il supercondensatore al grafene montato a bordo dell’Expofin Energy Storage è una vera rivoluzione nella gestione dell’energia in quanto permette d’impiegarla quando serve.
Nel caso dell'energia prodotta dal sole con impianto fotovoltaico, questa è resa disponibile di notte o in assenza di irraggiamento con prestazioni decisamente impareggiabili rispetto ai tradizionali sistemi di accumulo con batterie al litio.
La sua resa veloce e sempre al 100%, permette di massimizzare l'uso dell'energia solare fino all'85% contando su ben 20.000 cicli garantiti per oltre 30 anni di esercizio senza decadimento di performance e con prestazioni elevate.
La terza tecnologia integrata nel sistema a cascata di Expofin è la cogenerazione che produce energia sia elettrica che termica.
La cogenerazione elettrotermica prodotta da motore endotermico, che può essere alimentato a gas GPL o GNL ed eventuali miscele con idrogeno, è oggi la fonte di produzione più efficiente alimentata a fossile ed in grado di supportare qualsiasi impianto tradizionale migliorando la resa in termini di produzione abbattendo i consumi.
La cogenerazione è oggi il sistema di produzione da fossile più “green” sul mercato, e nel sistema a cascata di Expofin entra in funzione solo in situazioni d’esercizio indispensabili: in mancanza di sole o nel caso in cui vi sia una richiesta di energia che i sistemi da fonte rinnovabile non riescono a soddisfare.
La cogenerazione è per questo di supporto a fotovoltaico e concetrazione solare.
Rileva, misura ed elabora anche l’abbattimento della CO2.
I suoi innovativi sistemi, lavorando in maniera integrata rispetto ai sistemi tradizionali installati, producono un reale efficientamento energetico con abbattimento delle emissioni e un forte risparmio economico.
Expofin, grazie alle sue nuove tecnologie messe in campo, ha ottenuto importanti traguardi sia in ambito civile, industriale e per la pubblica amministrazione aggiudicandosi bandi pubblici riguardanti l’efficientamento energetico in fornitura e in Energy Performance Contract (EPC) per oltre mille comuni italiani.
Expofin ha ottenuto la certificazione di ESCo (Energy Service Company) ed è quindi in grado di vendere energia attraverso il risparmio con il sistema dei TEE (Titoli di Efficientamento Energetico) e i certificati verdi.
Expofin srl
Viale dell'Industria 19
35129 Padova
P. Iva 05419570287
SDI M5UXCR1
Copyright © 2023 - enjoy future! - Tutti i diritti riservati.
Gestito da SCREEN M&C